La nuova via ferrata Les Cordes è una ferrata medio – facile che si trova sopra l’abitato di La Villa, all’interno del Parco Naturale Puez – Odle. Tracciata nell’autunno dalle guide alpine Alta Badia Guides, verrà inaugurata la prossima estate.
Il percorso ricalca in parte l’antico sentiero diretto che i contadini di La Villa utilizzavano per portare le mucche sull’altopiano della Gherdenaccia e chiamato “les cordes” (che in ladino significa “le corde”).
La via ferrata si raggiunge da La Villa In circa 45 minuti (sentiero 11, oppure 5A ed 11B) oppure dalla stazione a monte della seggiovia Gardenaccia (circa 5 minuti fino all’attacco).
Questo percorso concentra le maggiori difficoltà nel tratto iniziale, con una seconda parte più semplice e diversi punti di sosta.
In circa un ora e mezza si raggiunge la fine del cavo d’acciaio e in altri 15 minuti l’accogliente rifugio Gardenaccia.
La discesa lungo il sentiero 5 , più diretto e che consente di rientrare alla seggiovia, richiede circa un ora. In alternativa in circa un ora e mezza si scende in paese, meglio ancora lungo il sentiero numero 11.
Si tratta di un itinerario breve, ideale per le giornate con il meteo incerto o nel periodo di inizio e fine stagione, quando altre ferrate a quote più alte, sono coperte dalla neve.