Il 10 Aprile, con Andrea Oberbacher, Enrico Baccanti e Norbert Frenademez, abbiamo effettuato la prima probabile discesa della parete Nord-Nord/Ovest della Tofana di Dentro 3238 m (5.1/E3). Questa linea dal lungo sviluppo e dall’orientamento complesso ci ha permesso di entrare in una zona molto selvaggia delle Tofane, con pareti, canali e grandi valloni sospesi sopra la Val Travenanzes. Alcune sezioni sono piuttosto ripide/esposte, ma la maggior parte della discesa si svolge su ampi pendii, dove si scia davvero alla grande.
La mattina siamo partiti dalla seggiovia del Bus de Tofana e, seguendo il percorso della via ferrata Olivieri, siamo saliti alla Tofana di Mezzo. Da qui siamo scesi con gli sci fino alla sella tra le due cime, e per bella ed esposta cresta abbiamo raggiunto la cima della Tofana di Dentro. Dalla cima, dopo un’ultima occhiata alle foto per ricordare la linea da seguire, abbiamo iniziato la discesa su terreno sconosciuto, dove il forte vento ci ha creato qualche problema di visibilità. Per fortuna la neve era buona e la scelta del percorso azzeccata. Solo un traverso si è rivelato più insidioso ed esposto del previsto (poca neve e sci che toccavano la roccia), così abbiamo utilizzato la corda per assicurare la discesa con gli sci ai piedi. La seconda parte, nel gran canalone con neve soffice ed il sistema di canali rivolto ad Ovest con un ottimo firn, sono stati assolutamente perfetti.
Con una calata, per superare una cascata nell’ultimo canalino, siamo infine sbucati in Val Travenanzes, dove abbiamo continuato la discesa fino Fiames per un totale ben superiore ai 2000 m di dislivello.
Una bella giornata di sci ripido.