Kazakhstan ski trip 2015: le foto del nostro viaggio scialpinistico esplorativo nelle Zailiyskiy Alatau mountains, Tien Shan.
Siamo arrivati ad Almaty domenica 12 Aprile, trovando sole e temperature alte, ideale per acclimatarsi con salite e discese tra i 2000 ed i 4000 m di quota.
L’idea era poi di salire alla T1 station, dove far base per il resto della settimana e poter sciare in alta quota sulle cime circostanti. Purtroppo il tempo è cambiato ed una grossa perturbazione ha portato prima pioggia e poi molta neve, così siamo scesi a valle per visitare la città di Almaty, i vigneti della Assa valley e per un lungo trekking nel selvaggio Charyn Canyon.
Finalmente il meteo è cambiato di nuovo, così, sulla base delle previsioni, abbiamo organizzato una giornata di heliski nell’unico giorno di sole previsto… abbiamo trovato bella neve, nonostante il vento forte in quota, ma non abbiamo sciato sul ripido visto l’alto rischio valanghe.
Con un ultima bella traversata scialpinistica, nonostante il tempo nuvoloso, abbiamo terminato questa bella esperienza sulle montagne del Kazakhstan, severe e piene di possibilità.
Un grazie speciale al super team dei partecipanti, alle local guides Alexander e Sergey e ad Haglofs, Scarpa e K2 skis per il supporto tecnico.