Francesco Tremolada vive a Corvara in Badia, dove esercita a tempo pieno la professione di guida alpina insieme all’attività di fotografo con diversi volumi dedicati allo sci, tra i quali spicca “Freeride in Dolomiti”, la guida di riferimento per chi ama sciare tra canali e pareti, inoltre è autore di numerosi articoli su riviste specializzate e siti on line.
Appassionato da sempre di fotografia, ha studiato e perfezionato nel tempo il suo fotografare, spinto proprio dal desiderio di rappresentare il fascino e lo spirito di quei luoghi remoti. La fotografia di paesaggio ed il reportage di viaggio sono i generi che preferisce, ma fotografa quotidianamente l’attività sportiva in montagna (sci, arrampicata, alpinismo…).
Francesco è rappresentato dall’agenzia fotografica Simephoto
Alpinista completo ha eletto lo sci a sua disciplina preferita compiendo molte ripetizioni e prime discese di alto livello nelle Dolomiti e più in generale nelle Alpi. Il lavoro di guida, inteso in modo moderno e propositivo, lo ha portato a percorrere i luoghi più diversi e originali del pianeta, dalle Dolomiti ai vulcani del Cile e dalla Scandinavia alla Nuova Zelanda.
Francesco Tremolada è guida alpina UIAGM/IFMGA.
Le Dolomiti sono il suo terreno di lavoro preferito, ma lavora spesso sulle montagne delle Alpi e ancora più lontano, arrampicando e sciando su montagne e vulcani.