Negli ultimi giorni siamo stati nella valle di Stubai (Austria) per tre belle giornate di sci con molta neve e condizioni molto diverse tra loro:
– Venerdì abbiamo salito il Pan di Zucchero 3505 m in una bella giornata di sole, ma molto calda. La parte alta del ghiacciaio e soprattutto l’ultimo tratto per la cima erano stati spazzati dal forte vento dei giorni precedenti, ma in discesa abbiamo trovato ancora polvere nella parte mediana. Siamo scesi in traversata a Nord, con una picchiata di 2000 m di dislivello giù in valle!
– Sabato la giornata era ventosa e con molte nuvole, ma le temperature erano ancora alte (la strada, come il giorno prima, è stata chiusa diverse ore al pomeriggio per il pericolo valanghe); siamo saliti alla sella sotto l’Hintere Daunkopf per un’altra bella discesa in treversata fino a valle (1500 m). Nel pomeriggio siamo saliti ancora sul ghiacciaio per sciare altri itinerari fuoripista dagli impianti.
– Domenica ci svegliamo a Neustift sotto una bella nevicata, così decidiamo di sciare a Schlick 2000 m dove la visibilità pensiamo possa essere migliore, anche se dopo il caldo dei giorni precedenti temevamo fortemente per la neve… grazie invece alla neve accumulata dalla forte nevicata abbiamo avuto il miglior powder day della stagione con bellissime linee nel bosco ripido, tutte da tracciare!