Sci-avventura nelle Dolomiti

742

Nel libro sono raccolti 91 itinerari scelti di scialpinismo, che spaziano dalle Dolomiti di Brenta alle Dolomiti di Sesto attraverso tutti i principali gruppi dolomitici.
Nella descrizione degli stessi gli autori hanno utilizzato una metodologia innovativa, che è al tempo al tempo stesso accurata e di facile lettura; questo grazie all’uso di simboli e tabelle riassuntive oltre all’impiego di una scala di difficoltà molto precisa, che differenzia le difficoltà di tipo tecnico dall’impegno psico-fisico richiesto.
La valutazione avviene pertanto con due parametri distinti: difficoltà e impegno; questi due valori per una maggior precisione sono poi indicati separatamente per la salita e la discesa.
Ogni percorso è corredato inoltre da una cartina dove è riportato il tracciato di salita o di discesa e lungo quest’ultimo sono riportati dei numeri collocati in corrispondenza dei punti “chiave” dell’itinerario; essi rimandano alle “Note” dove sono raccolte preziose indicazioni o suggerimenti. Il “collegamento” immediato tra le indicazioni e lo specifico punto sulla cartina (indicato dal relativo numero) aiuta a visualizzarle e memorizzarle più facilmente.

Negli “appunti” sono riunite le informazioni più importanti  che non sono comprese nella descrizione particolareggiata di salita e discesa, ovvero il periodo migliore per effettuare l’itinerario e le sue caratteristiche condizioni nevose, i punti del percorso che possono richiedere una particolare attenzione, i suggerimenti utili ed una carrellata sulle possibilità interessanti nelle vicinanze insieme ad eventuali varianti. Quest’ultima voce è molto accurata e di fatto aumenta il numero reale degli itinerari presenti nella guida, descrivendo molte altre possibilità presenti in Dolomiti.

Nella parte iniziale del libro, infine, sono raccolte in un’esaustiva introduzione le indicazioni per “leggere” al meglio le schede degli itinerari insieme a preziosi consigli per interpretare le condizioni del manto nevoso e sull’attrezzatura da scialpinismo.
Il libro è corredato da numerose foto a colori di Francesco Tremolada.

copertina Il libro è esaurito

Maurizio Gallo, Francesco Tremolada
Sci-avventura nelle Dolomiti
ZetaBeta Editrice, 2003
Pagine 440, foto a colori